Vodafone Group Plc (“Vodafone”) annuncia oggi la fase finale del giusto ridimensionamento del portafoglio annunciato nel maggio 2023, con un accordo vincolante per la vendita del 100% delle sue attività italiane (“Vodafone Italia”) a Swisscom AG (“Swisscom”) (la “Transazione”).1
Impronta europea rimodellata focalizzata sui mercati in crescita, con posizioni forti e scala locale
Vendita a valore di Vodafone Italia a Swisscom per un incasso anticipato di 8 miliardi di euro
Valutazione interessante, che rappresenta circa 26x consenso OpFCF2 e 7,6x consenso EBITDAaL2 rettificato per l’anno fiscale 24
Nuovo quadro di allocazione del capitale, compreso il dividendo da ribasare a 4,5 centesimi per azione dall’anno fiscale 25 in poi, rendimento del capitale di 4 miliardi di euro tramite riacquisto di azioni proprie e nuovo intervallo di leva finanziaria di 2,25x – 2,75x
“Oggi annuncio il terzo e ultimo passo nel rimodellamento delle nostre operazioni europee. In futuro, le nostre attività opereranno nei mercati in crescita delle telecomunicazioni, dove deteniamo posizioni forti, consentendoci di realizzare una crescita prevedibile e più forte in Europa. Ciò sarà accompagnato dalla nostra accelerazione nel B2B, mentre continuiamo a conquistare quote in un mercato dei servizi digitali in espansione.
La vendita di Vodafone Italia a Swisscom crea un valore significativo per Vodafone e garantisce all’azienda di mantenere la sua posizione di leader in Italia, costruita grazie all’impegno dedicato dei nostri colleghi al servizio dei nostri clienti nel corso di molti anni.
Le nostre transazioni in Italia e Spagna forniranno 12 miliardi di euro di proventi anticipati in contanti e intendiamo restituire 4 miliardi di euro agli azionisti tramite riacquisti, come parte della nostra più ampia revisione dell’allocazione del capitale”.
Amministratore Delegato del Gruppo Margherita Della Valle
Impronta europea rimodellata
Con la vendita di Vodafone Italia e Vodafone Spagna, insieme alla fusione di Vodafone UK e Three UK, Vodafone concentrerà ora le proprie attività in Europa sui mercati in crescita, dove deteniamo posizioni forti con una buona scala locale. Tutti i mercati delle telecomunicazioni all’interno della nuova impronta geografica sono cresciuti negli ultimi 3 anni e ora accelereremo le nostre prestazioni laddove possiamo creare valore. Nel breve termine, la nuova impronta con la vendita di Vodafone Spagna e Vodafone Italia comporterà anche un aumento del ROCE del Gruppo Vodafone di oltre 1 punto percentuale.
Il cambiamento della presenza geografica non sarà l’unico cambiamento per Vodafone. Come comunicato in precedenza, la nostra più grande opportunità di crescita è nel B2B. La domanda di servizi digitali è forte e siamo particolarmente ben posizionati per supportare le PMI e i clienti del settore pubblico, come loro partner strategico nella transizione al Cloud e all’intelligenza artificiale generativa. La crescita dei ricavi dei nostri servizi B2B ha già raggiunto il 5% nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2024 e stiamo guadagnando quota rispetto a tutti i nostri principali concorrenti. Intendiamo rafforzare ulteriormente la nostra gamma di piattaforme e capacità attraverso investimenti dedicati e nuove partnership (es. Microsoft). Dal 1° aprile 2024, la nostra nuova società IoT si concentrerà sull’estensione della nostra attuale posizione di leadership globale entrando in nuovi mercati e creando un’offerta platform-as-a-service per supportare altre società di telecomunicazioni.
In Africa, continueremo a promuovere la crescita con rendimenti interessanti attraverso la connettività mobile, la connettività fissa e i servizi finanziari. Nel mobile, siamo leader di mercato in tutta la nostra presenza. Nel fisso esiste una significativa opportunità di raggiungere una quota più ampia della popolazione. La nostra piattaforma leader nel settore FinTech serve già più di 75 milioni di clienti con una crescita a doppia cifra.
In tutto il Gruppo, continueremo a promuovere l’eccellenza operativa attraverso le nostre priorità di Clienti, Semplicità e Crescita. Riorientare le nostre risorse verso il miglioramento dell’esperienza dei nostri clienti sta già apportando miglioramenti nella soddisfazione del cliente e aumentando la fedeltà dei clienti. Continueremo inoltre a semplificare le nostre operazioni e ad attuare i nostri programmi di costo per migliorare la produttività.
Per servire meglio i nostri mercati e i nostri partner di telecomunicazioni (come Swisscom in Italia e Zegona in Spagna), dal 1° aprile 2024, la maggior parte delle nostre operazioni centrali inizierà a passare a un modello completamente commerciale. Si prevede che questo programma verrà completato nell’anno fiscale 25 e ci consentirà di rispondere in modo flessibile ed efficiente ai cambiamenti della domanda. Stiamo aprendo le nostre piattaforme e i nostri servizi a terzi, offrendo loro l’opportunità di accedere alle nostre operazioni condivise come approvvigionamento, roaming, IoT e altre piattaforme aziendali.
Dal 1° aprile 2024 cambieremo anche la nostra organizzazione per attuare meglio le nostre priorità strategiche all’interno della nuova impronta. Ci organizzeremo in cinque divisioni aziendali: Germania; Mercati europei; Africa; Vodafone Affari; e Vodafone Investimenti. La struttura del Comitato Esecutivo del Gruppo Vodafone cambierà di conseguenza e, in questo contesto, Philippe Rogge lascerà la sua posizione di CEO di Vodafone Germania e lascerà Vodafone.