Anycool è una marca cinese di cellulari che da qualche anno sta conquistando i mercati di tutto il mondo.
La ricetta del successo per il cinafonino è semplice e rispecchia a pieno il successo internazionale del Made in China: prezzi supercompetitivi e qualità più che accettabile.
Non a caso sono molte le industrie del settore che mostrano preoccupazione nei confronti di questa concorrenza.
In Italia la distribuzione dei cinafonini Anycool gestita dalla Big Multimedia srl., sono comunque sempre più i venditori anonimi che in rete svendono grandi quantità di cellulari della casa cinese a prezzi molto competitivi.
La società italiana, che ha completato l’acquisizione del marchio Anycool nel mese di marzo del duemilanove, afferma però che, per quanto i prezzi possano essere più o meno allettanti, essa è l’unica che fornisce una garanzia di due anni del prodotto e che effettua controlli sulla merce in arrivo dalla Cina, offrendo al mercato prodotti già testati.
Va riconosciuto alla Anycool il primato nel campo dei dual sim, ovvero cellulari che permettono di utilizzare contemporaneamente due schede sim e, di conseguenza, due numeri sempre attivi.
Quest’opzione, molto utile per chi ha bisogno di due recapiti per motivi di lavoro, trova fedeli clienti nei fan dei cellulari anche in altre categorie e fasce di età.
A questa si aggiungono altre utili tecnologie che la casa cinese ha saputo sviluppare al meglio; i cellulari Anycool permettono infatti la visione di tv analogica e digitale terrestre ad alta qualità e sono provvisti inoltre di tutte le caratteristiche fondamentali per i telefonini di oggi, fotocamere e Radio FM integrate, sistema bluetooth, schermo LCD.
Con opportuni metodi è possibile connettere il telefonino al pc tramite porta USB per condividere file, utilizzare alcuni modelli come webcam, e installare applicazioni o giochi.
Per ora le maggiori lamentele giungono dalla difficoltà nel trovare guide esaustive in italiano, in particolare è la gestione del cellulare che crea qualche problema agli acquirenti, data la difficoltà di trovare e installare applicazioni e gadget vari e di modificare impostazioni predefinite. Ed è con l’intento di fornire aiuto ai possessori di modelli Anycool che aumentano sul web, siti, blog, forum e piccole guide adatte per condividere scoperte e soluzioni a piccoli inconvenienti.
Alcuni problemi riguardano, soprattutto per quanto riguarda l’Italia, il mancato funzionamento della funzione T9 per i messaggi nella nostra lingua.
Sotto il punto di vista del design, la casa cinese si sta facendo valere, sfornando prodotti di grande valore estetico, eleganti e originali, che, in aggiunta alle innovative caratteristiche tecniche, attirano l’interesse di sempre più grandi fette di pubblico.
L’ultima novità della casa è il modello Stone, appena arrivato sul mercato italiano.
Questo cellulare slide (con apertura scorrevole) presenta tutte le caratteristiche tipiche della casa cinese, Dual Sim, Dual Standby, Bluetooth, Radio Fm, e in più si carica di novità: sempre più leggero e ultrasottile, l’Anycool Stone mette sul campo una funzione che probabilmente lo aiuterà a conquistare il mercato su grande scala, ovvero la compatibilità con batterie e caricabatterie Nokia, azienda leader nella produzione e distribuzione di cellulari nel mondo.