Quando si parla di assistenza computer si fa riferimento al supporto tecnico che i professionisti offrono in caso di problemi. E questo un tipo di servizio ben organizzato che va ad analizzare quelli che sono i problemi dell’hardware e del software. A chi è rivolta l’assistenza tecnica? Di cosa si occupa? In quali casi è necessaria? Scopriamolo insieme.
A chi si rivolge
Coloro che utilizzano i computer e che sono nati dal 1985 in poi sanno gestire autonomamente numerose problematiche legate al malfunzionamento del proprio dispositivo. Altri invece richiedono assistenza continua. Inoltre i computer fisso e portatile risultano essere sempre più performanti, le memorie Flash SSD vanno a sostituire i vecchi hard disk mentre vengono utilizzati in modo di RAM con frequenze più elevate Insieme a altri componenti all’avanguardia che richiedono poco necessario l’intervento di un tecnico per quanto riguarda la sostituzione di alcuni componenti.
La figura del consulente tecnico
Il consulente tecnico è colui che aggiorna o ripara tablet, pc, smartphone e tutti gli altri dispositivi elettronici. Egli può svolgere il lavoro da libero professionista oppure lavorare presso una ditta.
In cosa consiste il suo lavoro
Un tecnico informatico svolge diversi compiti tra cui:
- assistenza per tablet, Smartphone PC;
- assistenza aziendale;
- salvataggio e archiviazione dati;
- realizzazione di networking;
- antivirus.
Quando è necessario l’intervento di un tecnico
Diversi sono i problemi che possono interessare un dispositivo elettrico a partire dall’hardware fino al software. In alcuni casi i problemi che si riscontrano possono essere risolti da soli, attraverso la guida di un video tutorial su YouTube o documentandosi in rete.
Questi sono i problemi che si può risolvere autonomamente senza richiedere l’intervento di un tecnico:
- installazione e disinstallazione programmi;
- aggiornamento Driver;
- Deframmentazione all’interno di vecchi computer utilizzando un hard disk meccanico.
I problemi che invece hanno bisogno dell’intervento di un tecnico sono:
- aggiornamento o sostituzione di componenti;
- recupero dati;
- realizzazione di reti lan o wlan;
- errori di sistema